Cerchiamo 2 giovani in Servizio Civile! Candidature entro il 15 febbraio
E' aperto il Bando di Servizio Civile Universale e presso il nostro centro diurno "La Pietra Scartata", dove i prodotti La Madre Terra prendono vita, cerchiamo 2 giovani tra i 18 ed i 28 anni che abbiano il desiderio di coinvolgersi in attività legate all'ecologia integrale e lo sviluppo sostenibile, in affiancamento e supporto ad operatori e persone con fragilità coinvolte nel progetto. Gli interessati potranno candidarsi entro il 22 febbraio alle ore 14.00.
"Ho scelto di prendermi un anno per mettermi in gioco" - ci racconta Mattia, che sta facendo in questo momento servizio civile con noi, e prosegue - "La Pietra Scartata è un luogo in cui le diverse capacità e le differenti difficoltà di chi vi lavora diventano ricchezza al servizio di un progetto portato avanti tutti insieme. Il mio percorso qua è iniziato con tante incognite alle quali giorno per giorno sono sempre riuscito a dare una risposta, aiutato dal bene gratuito di questi ragazzi che mi hanno portato ad abbattere quel tabù sulla diversità che nella quotidianità avevo sempre percepito. Oggi lo posso dire, grazie perchè mi state facendo scoprire un mondo bellissimo, un mondo con dei protagonisti speciali"
COS'è IL SERVIZIO CIVILE?
Il Servizio Civile è un bando pubblico, figlio dell'obiezione di coscienza, aperto a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni. Si può fare una volta nella vita, ha una durata di un anno, impegna 25 ore settimanali, prevede una formazione ed un contributo mensile di 507,30 €.
IL PROGETTO "ECOLOGIA INTEGRALE E SVILUPPO SOSTENIBILE 2024"
Per partecipare, è necessario candidarsi al progetto "ECOLOGIA INTEGRALE E SVILUPPO SOSTENIBILE 2024" . I 2 giovani che verranno selezionati presso la nostra sede inizieranno il loro anno di Servizio Civile a fine maggio e si spenderanno in attività di registrazione e stoccaggio delle materie prime; lavorazione di frutta, semi, verdura provenienti da agricoltura biologica; realizzazione, invasettamento ed etichettatura di prodotti alimentari eco-sostenibili e di qualità; realizzazione di momenti di sensibilizzazione circa il tema del rispetto e tutela dell’ambiente; partecipazione alla diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e del diritto al cibo attraverso la realizzazione dell’evento “Un pasto al giorno”. Il tutto in affiancamento e supporto a persone con diverse fragilità psico-sociali, quali adulti con disabilità, persone in programma terapeutico o in pena alternativa al carcere. Per approfondire il progetto CLICCA QUI
Il Servizio Civile è un'occasione unica, che si può comprendere davvero solo scegliendola. Un anno per costruire, crescere, sperimentarsi, imparare cose nuove e lasciarsi interrogare da ciò che si incontrerà. Noi ti aspettiamo e non vediamo l'ora di fare questo viaggio insieme a te!