Il MIRTILLO dell'Appennino Modenese

30 Aprile, 2020

Caro Amico,

proseguendo con i nostri consigli, oggi ti parliamo di MIRTILLO e iniziamo col dirti che non tutti i mirtilli sono uguali. 

Per i nostri prodotti utilizziamo il Mirtillo nero dell’Appennino Modenese, cioè esclusivamente la specie Vacciniummyrtillus L., che cresce allo stato spontaneo in questo territorio, all'interno del parco nazionale del Frignano. 

Il Mirtillo nero dell'Appennino Modenese è considerato uno dei più importanti "alimenti funzionali" di cui è possibile disporre, cioè un prodotto che assunto con regolarità può contribuire al mantenimento di una buona condizione di salute, e concorrere alla prevenzione di varie patologie.

Come sappiamo, in questo periodo ciò che ci è più utileè rimanere in salutein pace e prendersi cura del nostro corpo e della nostra anima.

Vediamo quindi ora insieme le caratteristiche del mirtillo nero:
Dal punto di vista nutrizionale il mirtillo nero contiene poche caloriecirca 57 kcal per 100 grammi di prodotto. Inoltre è ricco di vitamine, soprattutto di vitamina A e C, oltre che di sali minerali, come potassio e fosforo, e di sostanze benefiche come i polifenoli, gli acidi organici, gli antiossidanti e le fibre

E' un potente antiossidante: il mirtillo nero ha infatti la capacità di combattere gli effetti dannosi dei radicali liberigrazie alla buona quantità di antiossidanti (fra cui gli antociani presenti nel mirtillo nero dell'Appennino Modenese nella misura di 800 mg/100 g contro i 140 mg/100 g del mirtillo coltivato !!!) che rallentano il processo di invecchiamento delle cellule. Inoltre la vitamina A e la vitamina C, oltre a stimolare e rinforzare il nostro sistema immunitariomantengono in buono stato il collagene, utile nella rigenerazione delle cellule della pelle. Mangiare mirtilli significa quindi avere anche una pelle più idratata che vuol dire anche meno rughe.

Migliora la circolazione e aiuta in caso di ipertensione: il mirtillo aiuta anche a migliorare la circolazione e a difendere i vasi sanguigni da infiammazione e stress ossidativo prevenendo problemi di capillari, insufficienza venosa, gonfiore e pesantezza alle gambe. Ciò sempre grazie agli antociani che proteggono l'apparato cardiovascolare.

Svolge un'azione antinfiammatoria e combatte la stitichezza: il mirtillo nero aiuta ad alleviare le infiammazioni cutanee ma anche quelle causate dall'artrite reumatoide. Inoltre svolge una leggera azione lassativa.

Aiuta a bruciare i grassi: alcune sostanze presenti nel mirtillo (del gruppo dei flavanoli) attivano dei particolari enzimi bruciagrassi che aiutano a ridurre soprattutto il grasso addominale: sono quindi ottimi inseriti in un regime alimentare dimagrante, come spuntino per tenere sotto controllo la fame e il peso. Aiutano inoltre a drenare la ritenzione idrica e tonificano i tessuti.

Alleato della memoria: sempre grazie alla presenza di potenti antiossidanti, il mirtillo è un alleato della memoria perché è capace di incrementarne l'attività: consumare regolarmente i mirtilli o anche il succo di mirtillo, porta ad un miglioramento delle facoltà mnemoniche, con risultati evidenti anche in soli 3 mesi.

Previene stati influenzali e allergie: il mirtillo nero può essere utilizzato anche per prevenire influenza, raffreddore e i vari malanni di stagione, nonchè allergie, in quanto funziona come i cortisonici.

Combatte la cistite: il succo di mirtillo ha grandi effetti benefici sulle infezioni alle vie urinarie, in particolare sulla cistite in quanto svolge un'azione disinfettante e antibatterica, funzionando come un vero e proprio antibiotico naturale.

Svolge un'azione antidolorifica: il mirtillo nero contiene anche salicilico, un antidolorifico naturale che aiuta adalleviare i dolori di varia natura, funzionando come un'aspirina.

Non potendo mangiare in questo periodo le sue bacche fresche, ti consigliamo di tenere in cucina qualche prodotto a base di mirtillo nero, come la nostra confettura o il nostro succo (un concentrato di mirtillo con circa il 77% di polpa).

Ogni vasetto di nostra confettura di mirtilli da 150 g contiene 160 grammi di mirtilli freschi (circa 270 mirtilli!!), 40 grammi circa di zucchero e una spruzzata di succo di limone.
Il nostro succo di mirtillo da 125 ml invece contiene circa 120 g di mirtilli (circa 220 mirtilli freschi), 15 grammi di zucchero e 25 grammi di acqua.
Entrambi un concentrato di salute e benessere per il nostro corpo!

Assolutamente da provare!!

Visto che in questo lungo periodo di quarantena ci saranno sicuramente dei compleanni da festeggiare  (come è successo anche nella nostra famiglia...perchè la vita si festeggia sempre!), vorremmo oggi darti la ricetta di una super torta fatta in casa dove il succo di mirtillo è uno degli ingredienti fondamentali. Noi l'abbiamo preparata con i nostri figli e il risultato è stato oltre ogni aspettativa!
Un'altra ottima occasione per vivere questo tempo come un'opportunità!

 

SUPER TORTA FAI DA TE (per compleanni e occasioni speciali)
per il pandispagna: 
5 uova medie a temperatura ambiente
75 g di semolato di grano duro senatore Cappelli La Madre Terra
150 g di zucchero di canna
75 g di farina tipo 0 La Madre Terra
un pizzico di sale fino
per la crema chantilly:
250 g di panna fresca liquida (in caso di intolleranze o per una versione light, potete usare una panna vegetale)
35 g di zucchero a velo
1/4 di baccello di vaniglia
Per la farcitura: 
due bottiglie di succo di mirtillo 125 ml La Madre Terra
cioccolato fondente da grattugiare (e/o noccio e ciocco fondente)

Procedimento Pan di SpagnaRompete le uova nella ciotola, aggiungete il pizzico di sale e iniziate a frullare con un frullatore elettrico. Aggiungete lo zucchero poco per volta per favorirne l'assorbimento. Una volta che il composto sarà chiaro, gonfio e spumoso, aggiungete le due farine setacciandole. Amalgamate il tutto con una spatola con molta delicatezza in modo che il composto non si smonti. 
Ora imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm. Versate ora il composto nello stampo e livellate con l'aiuto di una spatola. Non sbattete lo stampo sul piano altrimenti rischiate di far smontare il composto. Ora mettete a cuocere il pan di Spagna in forno preriscaldato 160° per circa 50 minuti. Non aprite il forno durante la cottura poi verso la fine del tempo verificate la cottura con uno stuzzicadenti che dovrà risultare ovviamente asciutto. Una volta cotto, sfornate e lasciate intiepidire poi fate raffreddare completamente su una griglia prima di tagliarlo per la farcitura.

Procedimento Crema Chantilly: Per prima cosa riponete una ciotola capiente in freezer almeno per 20 minuti e conservate la panna in frigo fino all'utilizzo. Trascorsi i 20 minuti prendete la ciotola e versate al suo interno la panna. Incidete la bacca di vaniglia, allargatela delicatamente con le mani e con l'aiuto di un coltellino appuntito e prelevate 1/4 dei semi interni. Aggiungeteli alla panna e iniziate a montare la panna con uno sbattitore elettrico a velocità medio-alta. Quando la panna sarà semi montata, aggiungete lo zucchero a velo setacciandolo e continuate a montare finché la panna sarà pronta. Potete fare la prova capovolgendo la ciotola: se la panna è pronta non si muoverà di un soffio.

Procedimento per la farcitura:
Prendete il pan di Spagna che dovrà essere completamente raffreddato e tagliatelo in orizzontale in tre dischi uguali. Prendete il primo disco, riponetelo su un vassoio tondo e bagnatelo abbondantemente con il succo di mirtillo aiutandovi con un pennello (il nostro succo è quasi una cremina). Cospargete con qualche manciata di cioccolato fondente a scaglie. Distribuite sopra uno strato di crema chantilly, ricoprite con il secondo disco e ripetete l'operazione. Ricoprite con il terzo disco, bagnate col succo di mirtillo, cospargete con delle scaglie di cioccolato fondente e distribuite la rimanente crema chantilly su tutta la superficie della torta (anche sui lati) aiutandovi a livellare con una spatola.
Grattugiate sulla superficie altro cioccolato fondente. 
E se siete tanto golosi, potete sostituire, ad ogni piano, la cioccolata fondente con la nostra noccio e ciocco fondente, mischiata bene (per renderla omogenea e abbastanza morbida) e versata a filo con un coltello.

E ora la torta è pronta per essere gustata! Sentirete che meraviglia il sapore del mirtillo con quello deciso del cioccolato fondente! E che soddisfazione per aver creato una torta che poco ha da invidiare a quelle di pasticceria!

 

Prova i nostri prodotti a base di mirtillo ed insieme.....prendiAMOcicura

p.s. Ricorda la spedizione senza spese fino al 3/5!

Alla prossima lettura!