"Solo Cose Belle": nei cinema il film a cui abbiamo partecipato!
Un film tratto dalla vita vera della Comunità Papa Giovanni XXIII
"Solo cose belle" il film, a cui abbiamo avuto il piacere e l'onore di collaborare e partecipare in varie forme, esce finalmente al Cinema!
Con i nostri ragazzi de La Pietra Scartata abbiamo partecipato attivamente al film come comparse (in particolare nella scena della festa di paese); i nostri prodotti "La Madre Terra" sono stati utilizzati in alcune scene (in particolare un primo piano della Noccio e Ciocco nella cucina del sindaco, e altri nella cucina della casa famiglia), e siamo stati partner e sponsor insieme a tutta la cooperativa La Fraternità.
Questa sera, siamo stati invitati dalla produzione del film, con alcuni dei nostri ragazzi ad accogliere gli spettatori alla prima proiezione al Cinepalace di Riccione. Dalle 20.00 saranno presenti il regista e alcuni attori per incontrare il pubblico. I nostri ragazzi con disabilità doneranno agli spettatori un gadget simbolico del film.
Solo cose belle è un film dedicato all’attenzione per gli altri e al rispetto della diversità e parte dall’esperienza dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi nel 1968 e oggi diffusa in 42 nazioni, con 300 case famiglia solo in Italia. Il film rappresenta la ricchezza di questo mondo e ne coglie gli aspetti più interessanti e attuali. È proprio per questo che i ruoli delle persone con disabilità sono interpretati da persone realmente disabili.
La trama del film sulle case famiglia
Solo Cose Belle è una commedia, racconta di persone “sbagliate” che nella loro vita imperfetta fanno cose grandi. Benedetta (Ida Maria Recati), figlia sedicenne del sindaco di un paese dell’entroterra romagnolo, si scontra con l'apertura in paese di una Casa Famiglia. Vi abitano persone dal passato difficile e desiderose di riscatto. Benedetta s’innamorerà del giovane ex carcerato Kevin (Luigi Navarra) e condurrà lo spettatore in un viaggio all’interno della struttura. Tra sospetti, lacrime, risate e sgomberi, la ragazza scoprirà la bellezza dell’accoglienza e l’importanza della solidarietà.
È la storia del nostro mondo ai margini, del conflitto quotidiano con la diversità, rappresentata un ex carcerato, da un migrante, da una ragazza di strada, da un ragazzino disabile, da un anziano. L'intero paese è coinvolto dall'apertura della casa; nello scompiglio generale arriva il finale a sorpresa. Tutto sembra tornare come all'inizio, mentre tutto è cambiato.
Il film ruota attorno alla storia di una Casa Famiglia della Comunità, famiglie speciali in cui mamme e papà donano la propria vita 24 ore su 24, sette giorni su sette a bambini, disabili, persone sole e abbandonate, anziani e chiunque necessiti di essere accolto, aiutato e amato ogni giorno.
Il 7 maggio la presentazione in Senato
Dopo aver ricevuto, lo scorso 7 dicembre, il capo dello Stato, Sergio Mattarella, uscito commosso dal lungo incontro con la grande famiglia della comunità Papa Giovanni XXIII in occasione del 50°anniversario della sua nascita, martedì scorso 7 maggio la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha presentato “Solo cose belle” a Palazzo Madama augurandosi nel suo discorso che il film venga visto da più persone possibile, soprattutto dai giovani, "perchè lancia segnali che parlano direttamente al cuore!".
Guarda il trailer ufficiale del film
Scopri dove vedere il film nella tua città