Un idea gustosa con la nostra Farina di Farro
Hai un'irrefrenabile voglia di Hamburger?
Allora perchè non preparare in casa anche dei fantastici Panini al Latte gustosi e perfetti per la tua cena americana in famiglia?
Questa ricetta l'ho trovata nel vecchio quaderno della mia mamma e da allora non l'ho più abbandonata; riesco a fare dei panini sofficissimi.
Non servono chissà quale abilità in cucina, ma solo pazienza e un'accurata scelta degli ingredienti che utilizzate; Personalmente vario sempre la farina in base alle mie "voglie quotidiane", oggi ti propongo una variante con la farina di farro, ma puoi utilizzare quella che più preferisci.
Scopri la linea di tutte le farine de La Madre Terra, sono tantissime e perfette per ogni preparazione...e ovviamente tutte certificate Biologiche.
Allora è ora di mettere le mani in pasta e ti seriranno:
1 kg di Farina di Farro La Madre Terra
100 gr di Zucchero
40 gr di Burro
100 gr di Olio extra vergine d'oliva La Madre Terra o Strutto
20 gr Lievito di Birra
350 gr Latte
350 gr Acqua
1 cucchiaino da caffè raso di Sale per ogni 100gr di Farina
Scalda leggermente l'acqua con il latte per poi scioglierci all'interno il lievito di birra e lo zucchero (fai attenzione a non scaldare troppo altrimenti rischiamo che il lievito non faccia più il suo effetto).
In planetaria o con lo sbattitore elettrico lavora la farina con il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, e con l'olio oppure lo strutto (personalmente metto spesso e volentieri metà olio e metà strutto).
Unisci poi la parte liquida precedentemente preparata e continua ad impastare.
Solo alla fine aggiungerai il sale. Ora passa in spianatoia e lavora a mano il tuo impasto; non con forza ma facendo delle piccole pieghe. Attenzione!! L'impasto risulterà abbastanza appiccicoso rispetto a quello che ti potrai aspettare e così deve essere; per poterlo lavorare meglio ti basterà infarinarti bene le mani con la farina.
Metti tutto l' impasto in una ciotala, coprila con un panno o con della pellicola trasparante e falla riposare in un luogo non freddo per qualche oretta, fino a quando non ha triplicato il suo volume.
Ed ora è il tempo di dare forma ai nostri Panini! La dose che ti ho indicato basterà per una decina di Panini da 200gr l'uno. Ora quindi basta armarsi di bilancia, pesare la quantità desiderata e dara la classica forma tonda al nostro impastino.
Li rimettiamo a lievitare, disponendoli tutti su delle teglie rivestite di carta da forno; ci vorrà come minimo un'altra oretta di lievitazione. Per avere dei panini più ovali e schiacchiati ripetto ai tondi classici così da farci stare il nostro hamburger, ti consiglio di schiacchiarli leggermente con in palmo della mano nella fase di lievitazione.
Prima di infornarli in forno preriscaldato a 200°C, puoi cospargerli con un pennello di latte per poi ricoprirmi con i semi di sesamo ma mi raccomando di stare super leggero altrimenti romperai tutte le bolle di lievitazione. Basteranno sui 10 Minuti di cottura.
Ora mi manca solo di augurarti un "Enjoy" tutto americano.